Comune di Zero Branco

PANNELLI LUMINOSI

Pubblicata il 26/01/2018

Il 24 ottobre 2017 la Regione Veneto con Decreto n.252/2017 ha pubblicato il BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DELLA CARTELLONISTICA IDONEA ALL'INFORMAZIONE SULLA QUALITA' DELL'ARIA E MISURE DI CONTRASTO ALL'INQUINAMENTO.

Quando vi è un superamento dei limiti previsti di inquinamento dell'aria, è OBBLIGATORIA LA COMUNICAZIONE DEI DATI DA PARTE DELL'ARPAV (polveri sottili, ozono ecc). I pannelli luminosi sono adatti allo scopo.

Il Comune di Zero Branco non li ha acquistati perchè sono stati forniti GRATUITAMENTE, in sede di appalto, dal concessionario della pubblicità Abaco srl con sede in Montebelluna.
A carico del Comune restavano le spese di installazione e allacciamento.

L'11 dicembre 2017, con risposta prot.n.n.515590 la Regione ha comunicato l'elenco dei Comuni beneficiari del bando: sono stati ammessi 18 comuni in tutto il Veneto, tra i quali Zero Branco. Il contributo è stato del 79% della spesa, pari a 4.000 euro, e quindi 3.158 euro di contributo.

I PANNELLI STANNO ENTRANDO IN FUNZIONE: ogni cittadino saprà cosa sta respirando, e da dove provengono 69 TUMORI IN 3 ANNI a Zero Branco, attribuibili dall'Asl 9, all'inquinamento.

Con la speranza che anche questo ci aiuti ad essere consapevoli CHE SERVE FARE QUALCOSA SUBITO, PER CONSEGNARE AI NOSTRI BAMBINI UN FUTURO ALMENO RESPIRABILE.