Comune di Zero Branco

Pubblica Istruzione


Ci troviamo in Piazza Umberto I° n. 1
31059 ZERO BRANCO (TV)
Al primo piano della Sede Municipale.

Tel. 0422.485455
Fax. 0422.485434

casella di posta elettronica istituzionale: istruzione@comunezerobranco.it

casella di posta elettronica certificata: legalmail@pec.comunezerobranco.it  

ASSESSORI DI REPARTO

Sig. DURIGHETTO LUCA - Assessore Istruzione e servizi scolastici - Politiche per l'infanzia - Cultura - Sport - Politiche giovanili
Orario ricevimento: Martedì dalle ore 18.00 alle ore 19.00
                               Sabato dalle ore 10.30 alle ore 11.30



RESPONSABILE DEL SETTORE
Dott.ssa Claudia Sampaoli 

 

L'Ufficio si occupa dei rapporti con le scuole del territorio; svolge funzioni di programmazione nell'ambito scolastico gestendo i servizi destinati a garantire l'adempimento dell'obbligo scolastico da parte dei minori in età scolare.

 

CI OCCUPIAMO IN PARTICOLARE :

Scuola
Mensa
Trasporti scolastici
Libri scolastici
Contributo comunale per libri
Contributo statale-regionale "Libri di testo"
Centri estivi

 

SCUOLA
 

Il Servizio gestisce i rapporti con le Istituzioni scolastiche, con le Scuole dell'Infanzia parrocchiali, gli appalti dei servizi di refezione scolastica e trasporto, la fornitura dei libri di testo per la scuola primaria, l'organizzazione delle uscite didattiche verso la Biblioteca Comunale e nell'ambito del territorio comunale grantendo la disponibilità degli scuolabus comunali.

Presso l'ufficio è possibile altresì acquisire informazioni relative ai contributi per la fornitura di libri scolastici e le borse di studio a sostegno del diritto allo studio sulla base dei bandi emessi dalla Regione Veneto in occasione dell'avvio dell'anno scolastico.
Organizza in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Mogliano attività formative rivolte agli adulti ospitate presso i locali del Centro Giovani. Le più importanti attività formative organizzate sono: corsi di alfabetizzazione e lingua italiana per adulti e giovani di origine straniera; corsi di inglese. Eventuali informazioni più dettagliate su orari e specifiche iniziative verranno date dall'ufficio.


INFORMATIVA SERVIZI SCOLASTICI

 



MENSA SCOLASTICA

Il Servizio interessa gli alunni che frequentano la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.

Modalità di gestione

La ristorazione scolastica è gestita dal Comune che  ne  assegna  la  gestione ad  aziende  specializzate,  scelte mediante una gara d’appalto con il criterio di aggiudicazione  dell’offerta economicamente più vantaggiosa che considera primariamente l’idoneità tecnico-qualitativa delle offerte. La ditta che fornisce attualmente il servizio è Euroristorazione srl il cui centro di cottura si trova a Silea.
La  struttura  dei  menù,  le  modalità  di  erogazione  dei  pasti  ed  il  controllo del  servizio sono  dettagliati  nel Capitolato Speciale  d’Appalto  che costituisce parte  integrante  del contratto  sottoscritto  con  la Ditta Appaltatrice. (per scaricare il Capitolato Speciale d'appalto clicca qui).

Il  Servizio  prevede  il  coinvolgimento,  oltre  che  del  Comune  e   della  Ditta Appaltatrice, anche  del Comitato  Mensa e  dell’Azienda  per  i  Servizi Sanitari.  Il Comitato Mensa funge da collegamento tra il gestore del servizio e l’utenza e contribuisce alla valutazione dello stesso nelle modalità  stabilite nell’apposito  regolamento.  L’Azienda  per  i  Servizi  Sanitari  valida annualmente  i  menù proposti dalla Ditta Appaltatrice verificando il loro rispetto delle linee guida regionali e ministeriali, autorizza le diete speciali per motivi di salute, effettua controlli.

Dall'anno scolastico 2015-2016 il servizio di prenotazione dei pasti e di pagamento dei buoni è gestito attraverso un sistema informatico che prevede l'accesso tramite un "codice identificativo personale"  ad un proprio conto elettronico da ricaricare al fine di avere il credito sufficiente per consentire il consumo dei pasti.
Per avere informazioni dettagliate scaricare la Circolare allegata.
Qualora si volesse usufruire del metodo di pagamento tramite RD scaricare il  modulo per addebito SEPA.
Per sapere come funziona il sito dedicato alla gestione dei buoni pasti informatici scaricare la Guida Web e per avere informazioni dettagliate in merito all'iscrizione on line scaricare il manuale.

Elenco esercenti Merenda sana

Diete speciali
È necessario presentare opportuna richiesta al Comune per  l’erogazione  di pasti  predisposti secondo  una  dieta  speciale.

E' possibile richiedere diete speciali per motivi religiosi e/o etnici o filosico/etici oppure per la presenza di allergie o intolleranze alimentari. Nel caso di diete per motivi di salute o  intolleranze alimentari è necessario presentare il certificato medico attestante la patologia o intolleranza alimentare rilasciato dal Servizio Malattie Metaboliche e Nutrizionale Clinica presso l'Ospedale Ca' Foncello di Treviso (per appuntamenti telefonare  al n. 0422 322825). La domanda verrà considerata, ai fini della predisposizione del menù speciale, fino alla scadenza indicata nel suddetto certificato.

Per richieste di regimi alimentari speciali per motivi diversi da quelli di salute (religiosi, etici, morali, filosofici etc.) è necessario che il genitore presenti specifica richiesta all'Ufficio Pubblica Istruzione indicando: cognome e nome dell'alunno/a interessato, scuola frequentata, alimenti da escludere con relative motivazioni, giorni di frequenza in mensa, recapito telefonico.

Per le diete cosidette "leggere" o "bianche" da somministrare per brevi o lievi indisposizioni, è sufficiente presentare  apposita richiesta scritta contenente l'indicazione degli alimenti da prevedere (riso in bianco, carne o pesce al vapore, verdure bollite).

scarica il modulo richiesta dieta speciale motivi sanitari

Scarica il modulo richiesta dieta speciale motivi etico/religiosi


Tariffe
Per usufruire dei pasti le famiglie dovranno corrispondere una tariffa che la Giunta Comunale stabilisce annualmente.
Le tariffe a carico degli utenti residenti sono così determinate:
€ 3,15 per la Scuola dell'Infanzia,
€ 4,05 per la Scuola Primaria
€ 4,05 per la Scuola Secondaria di I grado.


Le tariffe a carico degli utenti non residenti sono così determinate:
€ 4,69 per la Scuola dell'Infanzia, per la Scuola Primaria, per la Scuola Secondaria di I grado.


Menù

I menù vengono elaborati dalla Ditta appaltatrice del servizio sulla base delle tabelle dietetiche redatte dall'ULSS e tengono conto delle indicazioni contenute nel LARN (livelli raccomandati di assunzione dei nutrienti), delle Linee Guida in materia di ristorazione scolastica elaborate dalla Regione Veneto, della stagionalità, del livello di accettazione degli stessi da parte dell'utenza nonché delle indicazioni suggerite dai genitori componenti il Comitato mensa.

I menù vengono affissi nei singoli plessi e all'interno del refettorio; sono altresì scaricabili dal sito del Comune e dal sito dell'Istituto Comprensivo. All'inizio dell'anno scolastico vengono consegnati in copia a ciascun alunno.

Il pasto consiste in un primo piatto, in un secondo piatto, in due contorni, pane e frutta.

 

Comitato Mensa

Il Comitato esercita attività di controllo sul gradimento dei pasti erogati e sul livello qualitativo del servizio (attraverso la compilazione di schede di valutazione da presentare all'Amministrazione Comunale a mezzo della segreteria dell'Istituto Comprensivo) e costituisce un tramite tra l'utenza e il Comune. (per scaricare il regolamento clicca qui)

E' costituito da genitori degli alunni utenti del servizio oltre che da docenti. I componenti vengono nominati dagli organi scolastici in concomitanza con le elezioni dei rappresentanti negli organi collegiali e durano in carica 3 anni. Si avvale altresì della collaborazione dei genitori assaggiatori per il controllo della qualità del servizio. I componenti del Comitato ed i genitori assaggiatori sono  autorizzati ad entrare nelle mense scolastiche (tutte le mense a servizio degli studenti dell’istituto Comprensivo indipendentemente dalla scuola di appartenenza dei propri figli) per verificare la corrispondenza del menù del giorno e la preparazione dei piatti, assaggiare i pasti preparati per gli alunni, osservare la distribuzione/consumo/gradibilità dei pasti da parte degli stessi. 
I genitori che desiderano svolgere tale ruolo sono pregati di comunicarlo alla segreteria dell'Istituto Comprensivo (tel. 0422 485304).

I nominativi verranno poi trasmessi dalla scuola al Comune per l’ effettiva nomina (per visualizzare i nominativi eletti per l'a.s. 2017/2018).


Verbale riunione Comitato mensa 22.12.2015
Verbale riunione Comitato mensa 04.05.2016
Verbale riunione Comitato mensa 24.11.2016
Verbale riunione Comitato mensa 09.05.2017

Verbale riunione Comitato mensa 12.12.2017

 

Progetti educazione alimentare
Iniziative e progetti di educazione alimentare
 

 


TRASPORTI SCOLASTICI
 

Il Servizio provvede alla raccolta delle iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico che devono pervenire entro il 31 MAGGIO di ogni anno.

Il percorso e le fermate con i relativi orari dei vari pulmini adibiti al trasporto sono disponibili presso l'ufficio Pubblica Istruzione all'inizio di ogni anno scolastico.

I bambini dovranno essere obbligatoriamente accompagnati/accolti alle fermate da un genitore o delegato ad eccezione dei ragazzi della secondaria e delle classi IV e V delle primarie che potranno recarsi alle fermate da soli previa sottoscrizione dei genitori della “liberatoria”.

All'interno degli scuolabus per la scuola dell'infanzia è prevista la sorveglianza/assistenza di personale a carico del Comune, all'esterno delle scuole primarie/secondaria saranno presenti i “nonni vigili” per l'attraversamento in sicurezza. Esclusivamente per gli alunni  che utilizzano lo scuolabus è prevista la sorveglianza pre scuola con personale a carico del Comune. 


L’importo dell’abbonamento annuo è stabilito in € 210,00 per l'a.s. 2017/2018 e va pagato come segue:
- I rata di € 105,00 entro il mese di ottobre
- II rata di € 105,00 entro il mese di febbraio
Il versamento va fatto presso il Tesoriere Comunale - Unicredit Banca Agenzia di Zero Branco (cod. IBAN  IT 43 W 02008 62220 000030325881).
Per il rilascio del tesserino di abbonamento occorrerà presentarsi presso l'Ufficio esibendo la ricevuta bancaria di versamento della I rata.
Non sono previste riduzioni dell'importo della tariffa sulla base del numero delle corse usufruite né in proporzione al numero di mesi per cui si intende usufruire del servizio.


E' possibile accedere alla riduzione dell'abbonamento sulla base di criteri legati alla situazione reddittuale del nucleo familiare previa compilazione di apposito modulo.
 

trasporto scolastico 2017/2018 - note informative


Tragitti scolastici

Scarica il modulo per la riduzione della tariffa 

Scarica il modulo per la discesa autonoma dell'alunno

Scarica il modulo per la delega al ritiro

Scarica il modulo per la disdetta al servizio

 


 LIBRI SCOLASTICI

L’Amministrazione Comunale fornisce ogni anno gratuitamente i libri di testo agli alunni delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo di Zero Branco.

I libri vengono distribuiti direttamente a scuola all'inizio dell'anno scolastico; per quelli che frequentano scuole al di fuori del territorio comunale i libri saranno forniti tramite presentazione da parte dell'interessato di domanda all'ufficio comunale secondo le modalità comunicate con apposito avviso pubblico.

 


 CONTRIBUTO COMUNALE LIBRI

L’Amministrazione Comunale contribuisce alla spesa che le famiglie, residenti nel Comune di Zero Branco, debbono sostenere per l’acquisto dei libri di testo per i propri figli che frequentano la Scuola secondaria di 1° grado (tutte le classi). .L’Amministrazione eroga il contributo per l’acquisto dei libri alle famiglie con un I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente),relativo ai redditi dell’anno precedente, dichiarati nell’anno, non superiore a €. 23.000,00.=. L’I.S.E.E. è l’indicatore della situazione economica delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale. Ci si può rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati. Il contribuito viene concesso a parziale copertura dei costi sostenuti per l’acquisto dei libri di testo richiesti per la frequenza della  Scuola Secondaria di I grado. Per ottenere il contributo, occorre compilare la domanda sull’apposito modello, nel quale va dichiarato l’I.S.E.E. e al quale va allegata fotocopia della documentazione attestante la spesa sostenuta e della Certificazione ISEE. Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo. La domanda va sottoscritta da uno dei genitori o da altro soggetto che eserciti la tutela sul minore e trasmessa al Comune. 

Il contributo scolastico è regolamentato da apposito bando, pubblicato nel sito istituzionale del Comune  e distribuito in copia ad ogni alunno nelle classi, nei quali sono indicati i requisiti, le modalità ed i termini di presentazione delle domande.
L’accoglimento delle domande è subordinato alla verifica del possesso dei requisiti da parte del Comune. La liquidazione dei contributi avviene nelle modalità e nei tempi indicati nell'avviso pubblico.

 

CONTRIBUTO STATALE - REGIONALE "LIBRI DI TESTO"

E' un contributo statale - regionale destinato alle famiglie degli studenti al fine di sostenere l'istruzione dei propri figli. Possono richiederlo le famiglie degli studenti che risiedono nel Comune e che frequentano scuole statali e paritarie con un I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente), relativo ai redditi dell’anno precedente, dichiarati nell’anno, non superiore ai limiti stabiliti dalla Regione Veneto:

- secondarie di primo grado
- secondarie di secondo grado
- scuole di formazione professionale accreditate dalla Regione Veneto.

La spesa ammissibile è quella relativa all'acquisto dei libri di testo e/o strumenti didattici alernativi, con esclusione dei dizionari. I richiedenti devono compilare un modulo web di domanda collegandosi all'apposito sito della Regione Veneto e seguendo le istruzioni ivi riportate.  E' necessario poi recarsi all'Ufficio del Comune entro i termini indicati dal Bando portando con sé la documentazione richiesta dal medesimo Bando affinché il Comune provveda a confermare i dati contenuti nella domanda trasmessa. 

L'importo ottenibile del contributo potrà coprire fino al totale della spesa sostenuta e documentabile.

La liquidazione dei contributi avviene nelle modalità e nei tempi indicati nel Bando regionale ed è subordinata al versamento nelle casse comunali dei fondi ad essi destinati da parte della Regione Veneto.


CENTRI ESTIVI 

Vengono organizzati  per gli studenti a partire dai 4 anni fino ai 14 anni i Centri estivi, solitamente da metà giugno a fine agosto. I centri estivi possono essere frequentati tutto il giorno (con pasto veicolato in mono porzione) o solo mezza giornata con possibilità di consumare il pasto ai centri. Modalità e costi verranno di volta in volta messi sul sito.