Comune di Zero Branco

Anziani

servizi per le persone anziane e per le famiglie che assitono persone anziane non autosufficienti:

Agevolazioni economiche:

impegnativa di cura domiciliare

assegno di sollievo

Famigila Eco Sostenibile-(riduzione tariffa rifiuti )

esenzione ticket sui farmaci

riconoscimento invalidità civile e indennità di accompagnamento

Servizi sociali e sanitari:

servizio di assistenza domiciliare

servizio trasporto con associazione anziani

servizio prelievi c/o Casa di Riposo S. Maria de Zairo

soggiorni estivi anziani

casa di riposo

centro diurno "S. Maria de Zairo"

telesoccorso/telecontrollo

contrassegno per parcheggio disabili

Collegamento ai siti web:

ufficio Servizi Sociali del Comune di Zero Branco

azienda Ulss 9 

 


IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE 

È un contributo regionale destinato alle persone non autosufficienti di qualsiasi età (disabili, anziani) finalizzato a sostenere la famiglia nella scelta di assistere il proprio familiare a domicilio.

I requisiti necessari per accedere al contributo sono:

-l’indicazione della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore al limite stabilito annualmente dalla Regione Veneto

-la valutazione della condizione di non autosufficienza da parte del medico curante e dell’assistente sociale

-la verifica dell’adeguata assistenza a domicilio

Viene data particolare attenzione alle situazioni di maggior carico assistenziale, alle famiglie che assistono persone con demenza di tipo Alzheimer con gravi disturbi comportamentali e alle famiglie che si avvalgono di assistenti familiari (badanti).

La gestione del contributo e la sua liquidazione sono demandate all’Ulss 2 Marca Trevigiana.

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Zero Branco. Tel. 0422-485455 (int.2-2).


ASSEGNO DI SOLLIEVO.

Destinatarie di questo contributo regionale sono le famiglie che assistono in casa persone anziane o disabili in una condizione di non autosufficienza grave, che necessitano di interventi assistenziali continuativi e di rilevante intensità.

Requisiti: invalidità civile riconosciuta al 100%, condizione di non autosufficienza valutata dal medico di base e dall'assistente sociale, ISEE familiare al di sotto del limite stabilito ogni anno dalla Regione Veneto, non essere già titolari dell'assegno di cura.

Per altre informazioni o per inoltrare la domanda rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Zero Branco.


FAMIGLIA ECO-SOSTENIBILE
 

è possibile richiedere uno sconto sulla tariffa per lo smaltimento del rifiuto secco, in presenza di bambini piccoli che fanno uso di pannolini o di persone con problemi di salute che usano pannoloni, o altro materiale connesso a patologie.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Zero Branco (0422-485446), o alla sede del consorzio Contarina in via I° Maggio 74/A (MA 9.00-12.30, ME 15.00-18.00, VE 9.00-12.30)

ESENZIONE PER REDDITO SUL TICKET DEI FARMACI

Si tratta di un'esenzione dal pagamento del ticket di 2 euro per scatola per i farmaci passati dal servizio sanitario nazionale, in base al reddito del  nucleo familiare (fiscale non anagrafico).
Per ottenere l'esenzione rivolgersi presso il Distretto Socio Sanitario di Mogliano Veneto.


RICONOSCIMENTO INVALIDITA' CIVILE E INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO

Dal 1° gennaio 2010 esiste una nuova procedura per il riconoscimento dell'invalidità civile e dell'eventuale indenità di accompagnamento.

Ci si rivolge direttamente al medico curante, che dovrebbe essere abilitato a trasmettere il certificato medico all'INPS.

Se il medico è abilitato compila e trasmette online il certificato, consegna al paziente una ricevuta che va presentata direttamente all'INPS, per la richiesta di riconoscimento di invalidità civile.

Se il medico non è abilitato rilascerà un certificato medico su apposito modulo predisposto dall'INPS. Il certificato del medico va poi consegnato ad un qualsiasi CAF che provvederà poi a comunicare i dati all'INPS e ad inoltrare la domanda.


SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è rivolto alle persone in condizioni di autonomia ridotta per motivi legati all’età, alla malattia, a condizioni sociali difficili. ’obiettivo del SAD è quello di favorire il mantenimento delle persone nel proprio ambiente di vita, con un supporto diretto ai singoli o alle famiglie che se ne prendono cura.

La richiesta del servizio va presentata all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Zero Branco. Verrà concordata con l'assistente sociale una visita domiciliare, in cui verrà valutata la situazione di bisogno e verrà definito il tipo di intervento.

ll servizio è a pagamento. La quota oraria varia a seconda dell'indicatore ISEE del nucleo familiare in cui la persona anziana è inserita.

 

Prestazioni del Servizio di Assistenza Domiciliare:

-cura della persona: igiene e cura personale con esclusione di interventi di natura esclusivamente infermieristica, in particolare al mommento dell'alzata al mattino; bagno/doccia assistiti settimanali ;

-aiuto domestico alle persone anziane senza rete familiare: igiene ambientale, preparazione pasti

-accompagnamenti per persone anziane senza rete familiare, non in grado di provvedere autonomamente: acquisto di generi alimentari, farmaci, visite mediche, ecc.;

-segretariato sociale: sostegno all’utente nella compilazione della documentazione per pratiche assistenziali, in collaborazione con l’assistente sociale;


SERVIZIO TRASPORTO CON ASSOCIAZIONE ANZIANI

Il Comune di Zero Branco mette a disposizione un mezzo attrezzato per il trasporto di persone anziane e disabili in situazioni di gravità, le cui famiglie non dispongano di mezzo idoneo, per l'accompagnamento c/o strutture socio sanitarie per visite e terapie riabilitative.

Il trasporto viene effettuato da volontari coordinati dall'Associazione Anziani e Pensionati del Comune di Zero Branco. Per iformazioni contattare l'associazione al n° 0422-485051.


SERVIZIO PRELIEVI c/o CASA DI RIPOSO S. MARIA DE ZAIRO

Presso la sede della Casa di Riposo – Centro Servizi “S. M. de Zairo” di Zero Branco, in via Milan 26, ogni MARTEDI dalle 7.30 alle 8.30
si effettuano prelievi ematochimici per i cittadini di Zero Branco con più di 65 anni, disabili, donne in stato di gravidanza, soggetti in trattamento anticoagulante orale, soggetti con esenzione codice 048.
Le impegnative devono essere consegnate entro il venerdì di ogni settimana, presso la Casa di Riposo. Orario: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.00.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Zero Branco Tel 0422/485455 (int.2-2), alla Casa di Riposo Tel 0422-486204 oppure al proprio medico di base.
 

SOGGIORNI ESTIVI ANZIANI

Ogni anno l'Associazione anziani e pensionati di Zero Branco organizza soggiorni climatici per anziani nei mesi di giugno, luglio e settembre. Per informazioni contattare l'associazioe al n° 0422-485051.


CASA DI RIPOSO

Gli anziani non autosufficienti che desiderano entrare in Casa di Riposo o in altra struttura extra-ospedaliera possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali per la pratica relativa all’inserimento nella graduatoria unica dell’Azienda ULSS 9, per accedere ai posti in convenzione regionale. L’assistente sociale effettua la visita domiciliare in compresenza dell’assistente sanitaria Distretto, compila la scheda di valutazione della situazione sociale e partecipa all’Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale per l’inserimento nella graduatoria Ulss.
Nella modulistica servizi sociali è possibile trovare la "svama sanitaria" da far compilare al medico, il modulo della domanda da presentare all'Ufficio Servizi Sociali e l'elenco delle strutture convenzionate.
 

CENTRO DIURNO "S. MARIA DE ZAIRO"

La casa di riposo "S. Maria de Zairo" di Zero Branco offre anche il servizio di Centro Diurno per anziani. Si accede direttamente. Per informazioni contattare il n° 0422-486204.


SERVIZIO DI TELESOCCORSO E TELECONTROLLO

Servizio rivolto ad anziani soli o coppie sole con problemi sociali (figli lontani, isolamento,…) e/o patologici (allettati o con difficoltà di autonomia gestionale, dimessi da una struttura ospedaliera,…). Il servizio è gestito dalla ditta Tesan Spa, convenzionata con la Regione Veneto. Una volta installato l'apparecchio a domicilio, l'utente è dotato di un cicalino da tenere sempre a portata di mano, da attivare in caso di necessità. La ditta, verificato immediatamente il bisogno, collegherà la telefonata ai numeri telefonici forniti al momento della domanda o ai servizi di pronto intervento.

La domanda va presentata presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Zero Branco.

Il servizio è gratuito.


CONTRASSEGNO PER PARCHEGGIO DISABILI EUROPEO

Per le persone che hanno difficoltà di deambulazione, anche temporanea, è possibile chiedere il rilascio del contrassegno arancione per parcheggio invalidi.

E necessario fissare un appuntamento con l'Ufficiale Sanitario c/o il Distretto socio-sanitario Sud, sede di Mogliano Veneto - Tel. 041-5988211. Il medico valuterà se ci sono i requisiti per avere il contrassegno e, in caso positivo, rilascerà un certificato attestante la difficoltà di deambulazione, a tempo determinato o indeterminato. Il certificato va poi presentato, unitamente ad una foto-tessera, all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Zero Branco, che provvederà al rilascio dell contrassegno. Tel. 0422-485455 (int.2-2). 

Con il contrassegno parcheggio disabili europeo è possibile parcheggiare sui parcheggi a strisce gialle con il simbolo della carrozzina oppure su quelli a strisce bianche, anche a disco orario, senza limiti di tempo.