Città sane - Rete italiana OMS

Città Sane … perché?

Perché una Rete?

Perché è un metodo di lavoro "tra pari" che permette di valorizzare l'impegno degli Amministratori dei Comuni di piccole e medie dimensioni, così come delle metropoli italiane, e condividere risorse e strumenti operativi.

Perché permette di condividere il quadro scientifico, metodologico ed operativo per favorire la qualità della vita nelle città italiane ed intervenire positivamente sulle politiche riconducibili alla salute intesa nel suo significato più ampio.

Perché permette la condivisione di esperienze progettuali alimentando un circolo virtuoso di apprendimento ed innovazione nella promozione della salute, modellizzando le esperienze e favorendone la replicabilità e la trasferibilità.

Perché una Città Sana

La Salute non è solo assenza di malattia, ma è un completo stato di benessere fisico, mentale e sociale. La Salute è una risorsa della vita quotidiana. (Carta di Ottawa per la promozione della Salute - I° Conferenza Internazionale sulla promozione della Salute 1986).

La Città Sana non è quella che ha raggiunto un particolare livello di salute, ma quella che sceglie con energia di migliorarla.

La Città Sana è una città che costantemente crea e migliora i contesti fisici e sociali ampliando le risorse della comunità, permettendo ai cittadini di aiutarsi a migliorare tutti gli aspetti della vita ed a sviluppare al massimo il proprio potenziale.

Una buona salute è una risorsa capitale per lo sviluppo sociale, economico e personale.

Cosa offre la Rete alle città aderenti:

  • Visibilità a livello nazionale
  • Visibilità a livello internazionale (OMS)
  • Supporto e consulenza per la creazione/organizzazione di progetti/eventi
  • Formazione per gli operatori degli Uffici Città Sane locali

Vai al sito della "Rete Città Sane"

Allegati