Ufficio Segreteria

Ci troviamo in Piazza Umberto I° n. 1
31059 ZERO BRANCO (TV)
Al primo piano della Sede Municipale.

L'accesso agli Uffici è consentito solo con appuntamento .

Tel. 0422.485455 int. 1
Fax. 0422.485434

casella di posta elettronica istituzionale: segreteria@comunezerobranco.it

casella di posta elettronica certificata: legalmail@pec.comunezerobranco.it  a cui il cittadino può rivolgersi per trasmissioni di comunicazioni aventi lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento ai sensi dell'art. 54 comma 2 ter del D.Lgs. n. 82/2005. A tale indirizzo di posta elettronica è possibile inviare esclusivamente comunicazioni da parte di una casella di posta elettronica certificata. Nel momento in cui l'utente invia il messaggio riceve da parte del proprio gestore PEC una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale. Tale ricevuta costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio. Allo stesso modo, quando il messaggio arriva nella casella del destinatario, il gestore PEC del medesimo invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione di data e orario, a prescindere dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.

ASSESSORE DI REPARTO

LUCA DURIGHETTO - Sindaco

RESPONSABILE DEL SETTORE ad interim
Dott.ssa Alessandra Napoletano


DI COSA CI OCCUPIAMO:

  • Segreteria generale
  • Protocollo - archivio
  • Accesso agli atti
  • Concessione spazi comunali
  • Palestre
  • Servizi cimiteriali

SEGRETERIA GENERALE

L'ufficio provvede a:

  • fornire il supporto amministrativo agli organi istituzionali;
  • svolgere tutte le attività di diretto supporto operativo e gestionale della figura del Sindaco, particolarmente per quanto riguarda i rapporti con i cittadini (Agenda appuntamenti);
  • curare la convocazione degli organi collegiali, la registrazione e redazione finale conseguenti all'approvazione delle deliberazioni di Consiglio Comunale e di Giunta Comunale;
  • gestire l'iter relativo all'esecutività e alla pubblicazione degli atti deliberativi;
  • tenuta, classificazione e archiviazione dei documenti;
  • tenuta del registro dei provvedimenti comunali.

 

PROTOCOLLO - ARCHIVIO

Presso l'ufficio Protocollo è possibile depositare la corrispondenza da far recapitare al Comune e farsi apporre eventualmente su copia del documento il timbro di ricevimento che attesta la data di ricevimento.

L'Ufficio provvede a:

  • ricezione e registrazione della corrispondenza indirizzata al Comune e successiva assegnazione agli uffici competenti per materia
  • affrancatura e spedizione giornaliera di tutta la corrispondenza dell’Ente
  • gestione del protocollo informatico ai sensi della normativa vigente
  • archiviazione pratiche nell’archivio corrente
  • costante aggiornamento delle anagrafiche dei soggetti con inserimento dati e indirizzi posta elettronica e PEC.
  • gestione di interventi archivistici finalizzati alla schedatura degli archivi e dei depositi documentali del Comune nonchè dell'attività di scarto secondo il Massimario adottato dall'Ente
  • controllo della casella istituzionale di posta elettronica e certificata (PEC).

L’ufficio è aperto negli orari di apertura al pubblico del Servizio.

La sede municipale ospita anche l’Archivio Storico che raccoglie tutti i documenti relativi alla vita amministrativa del Comune dalle origini della sua storia fino ai nostri giorni. Per consultare ed avere copia dei documenti contenuti nell’Archivio Storico è necessario compilare apposito modulo per l’accesso agli atti amministrativi.
 

 ACCESSO AGLI ATTI

Il diritto di accesso agli atti amministrativi e in generale, alle informazioni di cui è in possesso l'Amministrazione Comunale, assicura ai cittadini, singoli ed associati, la trasparenza e la pubblicità dell'attività amministrativa, nonché rende effettiva e consapevole la loro partecipazione alle attività del Comune.

Possono presentare domanda di accesso tutti i soggetti che siano portatori di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante da tutelare e collegata al documento al quale si chiede di accedere.

E’ possibile ottenere copia di atti e documenti amministrativi previa compilazione di apposito modulo che va consegnato all’Ufficio Protocollo o trasmesso a mezzo posta elettronica o servizio postale. L'istanza di accesso  deve essere necessariamente motivata. L'ufficio si occupa anche di ricevere tutte le richieste di accesso che poi provvede a destinare all'ufficio di competenza per il rilascio di quanto richiesto nei termini stabiliti dal Regolamento.

Il diritto di accesso ha per oggetto i documenti ammninistrativi materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti stabilmente alla stessa data dal Comune o da questo formati.  Il Comune non è tenuto ad elaborare i dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso.

La visione dei documenti è gratuita.

Accesso agli atti pubblicati all'Albo On line

Ai sensi della Legge n. 69 del 18 giugno 2009 a far data dal 1 gennaio 2011 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti aventi valore di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici.

L’ Albo pretorio on Line che consiste in uno spazio accessibile senza formalità dalla home page del sito istituzionale del Comune.
In esso sono pubblicati, su richiesta degli uffici e/o dei soggetti interessati, i documenti che, per norma di legge, regolamento o disposizione comunale, devono essere pubblicati all'Albo. 
La consultazione degli atti pubblicati all'Albo on Line avviene liberamente da parte di chiunque e  non richiede credenziali.

La consultazione o la richiesta di estrarre copia (semplice o autenticata) degli atti in originale pubblicati all'Albo Telematico che, una volta scaduti i termini di pubblicazione, non sono più resi disponibili all'albo pretorio, è soggetta alla presentazione di un'istanza di accesso.

 
Per esercitare il diritto di accesso consultare il Regolamento comunale la relativa modulistica disponibile in fondo a questa pagina.


 

CONCESSIONE SPAZI COMUNALI

Il Comune dispone di una serie di spazi, sale, e locali che vengono dati in concessione per le finalità e secondo le modalità (requisiti per la concessione, durata e tariffe) disciplinate dal Regolamento Comunale per la concessione di sale spazi e comunali.
Il parco di Villa Guidini viene solitamente concesso per la realizzazione di servizi fotografici per matrimoni mentre la Sala della Villa è riservata alla celebrazione di matrimoni civili che potranno essere altresì celebrati presso la Sala Consiliare sita nella sede municipale.
I moduli e le tariffe sono riportati in fondo alla pagina.


 PALESTRE

L'Ufficio provvede a:

  • concedere patrocini per iniziative di vario genere sulla base di quanto disciplinato nell'apposito regolamento comunale;
  • assegnare eventuali contributi per particolari iniziative promosse dalle Associazioni;
  • assegnazione calendario annuale di utilizzo delle palestre scolastiche.

Il Servizio gestisce l’utilizzo delle palestre  tramite affidamento delle medesime in convenzione alle associazioni sportive comunali e tramite assegnazione in concessione temporanea a gruppi/associazioni comunali.
 

Palestre Scolastiche
Sono tutte annesse agli edifici scolastici. La loro ubicazione è la seguente:

Palazzetto Comunale sito in Via Verga gestito in Convenzione dalla Polisportiva ZeroSport, G.Marconi sita in Via IV Novembre a Zero Branco gestita in convenzione dal Circolo G. Villeneuve; E.Fermi sita in Piazza Diaz, 17 a S. Alberto gestita in convenzione dall’U.S. Albertina Pallavolo; G. Pascoli sita in Via Scandolara a Scandolara gestita in convenzione dalla Polisportiva S. Rocco.
 

I gruppi e le associazioni sportive interessate alla concessione in uso devono presentare apposita domanda secondo il modulo predisposto  che va consegnato entro il 31 luglio di ogni anno sportivo corredata di atto costitutivo e statuto della Società, nominativo del Rappresentante Legale, calendario di utilizzo.

L’utilizzo è subordinato al versamento di apposite tariffe orarie.
I moduli e le tariffe sono riportati in fondo alla pagina.

SERVIZI DI POLIZIA MORTUARIA

Cimiteri Comunali di: Zero Branco - San Alberto - Scandolara

L’orario di apertura dei cimiteri comunali e’ il seguente:
Orario Invernale
Dal 1 ottobre al 31 marzo - dalle ore 7.00 alle ore 19.00
Orario Estivo
Dal 1 aprile al 30 settembre - dalle ore 7.00 alle ore 21.00

L'ufficio Servizi Cimiteriali è competente per le seguenti operazioni, a richiesta dell'utente:

Concessioni cimiteriali: assegnazioni di loculi, cellette ossario, tombe  a terra ed aree  per la costruzione di tombe/cappelle.

Per sepolture in loculi gli interessati dovranno fare richiesta al Comune di concessione loculo compilando l'apposito modulo e allegando codice fiscale dell'intestatario e n. 2 marche da bollo da euro 16,00. I loculi sono concessi per la durata di anni 30.
Per la tumulazione di resti mortali sono disponibili cellette ossario che vengono concesse perla durata di anni 30.
Per la concessione di aree per costruzione tomba di famiglia o cappella gentilizia gli interessati devono far richiesta al Comune.
Le aree sono concesse per anni 9.

Nel cimitero di Zero Branco è disponibile un campo comune per la sepoltura a terra comprensiva della fornitura di lapide e per una concessione di durata decennale.
I lavori di manutenzione sulle sepolture dei defunti da parte di personale incaricato dai familiari degli stessi, devono effettuarsi previo avviso e autorizzazione.

I moduli e le tariffe sono riportati in fondo alla pagina.

Operazioni cimiteriali:

 

1) Tumulazione;
2) Inumazione;
3) Estumulazione (ordinaria o straordinaria);
4) Esumazione (ordinaria o straordinaria);
5) Cremazione.


La Tumulazione consiste nel seppellimento di una salma, di resti mortali o ceneri in loculo, celletta ossario o tomba privata. Se il richiedente è già assegnatario di un loculo, celletta ossario o tomba comunica all'ufficio ove dovrà essere collocata la salma, i resti mortali o ceneri compilando l'apposito modulo. 

L'inumazione consiste nel seppellimento di una salma sotto terra. La durata del periodo di inumazione è fissata in anni 10.

L'estumulazione è il disseppellimento di una salma, di resti mortali, di ceneri precedentemente tumulate. L'estumulazione è ordinaria se effettuata allo scadere del termine previsto dalla concessione. Viene eseguito d'ufficio mediante avviso del Sindaco. I resti mortali derivanti da estumulazione ordinaria possono permanere nello stesso tumulo con rinnovo del contratto di concessione, possono essere inumati in campo comune, possono essere trasferiti in altra sepoltura o possono essere avviati alla cremazione. L'estumulazione è straordinaria se richiesta direttamente dai privati e può essere eseguita in qualsiasi momento. La persona interessata deve compilare l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio. 

L'esumazione consiste nel disseppellimento di una salma inumata nel campo comune. L'esumazione è ordinaria se effettuata allo scadere del periodo di inumazione che ai sensi dell'art. 82 del DPR n. 285/1990 è stabilito in anni 10. E' straordinaria quando è richiesta direttamente dai privati e può avvenire in qualsiasi momento. I resti mortali derivanti da esumazione possono essere trasferiti in campo comune per reinumazione, traslati in altra sede o avviati a cremazione. La tariffa per l'esumazione è stabilita in euro 220,00.

La cremazione consiste nella riduzione in cenere di una salma. La cremazione può avvenire  per volontà espressa in vita dal defunto tramite testamento pubblico od olografo o tramite iscrizione ad un' associazione che ha i propri scopi quello della cremazione. La cremazione può essere disposta per volontà dei familiari in primo luogo il coniuge o in sua assenza in successione i parenti di primo grado, di secondo e così via. Per procedere alla cremazione occorre presentare presso l'ufficio Anagrafe del Comune  i seguenti documenti: attestazione da parte dell'ASL relativa alla morte per cause naturali (non serve per la cremazione dei resti mortali); richiesta di autorizzazione alla cremazione; dichiarazione di volontà alla cremazione da pate dei parenti o del defunto stesso.

Le tariffe del servizio sono riportate in fondo alla pagina.

Retrocessione loculi ed aree

per trasferimento in altra sepoltura
- per inutilizzo e/o stato di abbandono.

I moduli per le richieste relative alle operazioni di cui sopra si ritirano presso l'Ufficio, inoltrando richiesta a mezzo fax al n. 0422 485434 o a mezzo posta elettronica all'indirizzo segreteria@comunezerobranco.it .

Per quanto concerne le luci votive e’ necessario rivolgersi all'UfficioTributi