Avvisi

ISTITUZIONE ALBO BABY SITTER COMUNALE

E' STATO ISTITUITO L'ALBO BABY SITTER COMUNALE.
- L’istituzione dell’Albo Baby Sitter  è un servizio di intermediazione tra la domanda e l’offerta del lavoro di cura per minori da 0 a 14 anni, incentrato sull’istituzione di un Albo comunale di operatori all’infanzia (baby sitter), a cui le famiglie residenti nel Comune di Zero Branco (TV) possano attingere. L’ Albo costituisce uno strumento di sostegno delle iniziative di conciliazione autonomamente attivate dalle famiglie e persegue l'obiettivo di qualificare l'offerta di questo tipo di servizio di cura in ambito familiare.
- L’ Albo è composto dai nominativi delle persone che partecipano e portano a compimento (con la frequenza di almeno il 90% delle ore in programma) il corso di formazione sulle tematiche di cura del minore 0-14 anni (primo soccorso, aspetti educativi e di sviulppo, disabilità, sana alimentazione) organizzato dal Comune di Zero Branco (TV) con la collaborazione delle realtà del terzo settore del territorio.
- Il Comune si fa garante esclusivamente del requisito necessario all'iscrizione all'Albo, ovvero la frequenza del corso di formazione. L’Amministrazione comunale non svolge alcun ruolo nel rapporto lavorativo tra famiglia e baby sitter,  che si configura di natura giuridica strettamente privatistica.

PER LE FAMIGLIE RESIDENTI:
Si informa che le persone interessate a consultare le disponibilità delle persone iscritte possono concordare un colloquio per l'individuazione della figura di baby sitter rispondente alle esigenze della famiglia, contattando l'Ufficio Servizi Sociali al n. 0422 485455 int. 3 o inviando via mail a servizisociali@comunezerobranco.it il modulo in allegato.
Il colloquio verrà svolto e gestito con la presenza dell'Associazione "Hedera - Servizi per la Comunità" che è parte e attiva e svolge azione di coordinamento per le varie fasi della progettualità.

FORMAZIONE:
- per le persone interessate, già in possesso di determinati requisiti, è stata organizzata la formazione sopra descritta. La frequenza al corso è requisito necessario e permette l'inserimento nell'Albo comunale. Il corso di formazione potrà essere riproposto come aggiornamento delle persone iscritte e per implementare l'Albo.
- le realtà di terzo settore eventualmente interessate a collaborare all'offerta formativa possono contattare l'Ufficio Servizi Sociali al n. 0422 485455 int. 3 o servizisociali@comunezerobranco.it

Si ringraziano le realtà che hanno collaborato alla realizzazione del corso formativo:
- APS "Hedera - Servizi per la Comunità"
- Associazione Noi con Voi
- Croce Verde La Marca
- Associazione Ateneo Terzo Valore
- Cooperativa Kirikù
- Cooperativa La Scintilla
- Nido in Famiglia Barbara Busatto

In allegato la locandina scaricabile.

 

 

pubblicato: 29-06-2023