Protezione Civile

PIANO COMUNALE DI EMERGENZA DI PROTEZIONE CIVILE

Con la Delibera di Consiglio Comunale n. 26 del 25/07/2023 è stato approvato il Nuovo Piano Informatizzato di Protezione Civile ai sensi del D.G.R.V. n. 3315 del 2010.

All'interno del nuovo piano sono contenute varie informazioni e comportamenti da attuare in caso di emegenza tra le quali, l'infomrazione più importante per la popolazione, è il posizionamento dell'Area di Attesa Sicura alla quale si è destinati in caso di emergenza. Le Aree di Attesa Sicura sono varie aree dislocate nel territorio comunale in cui la popolazione deve riunirsi ed attendere i soccorsi. In ogni area sono destinati un certo numero di abitanti in relazione alla localizzazione e alle dimensioni dell'area stessa. Le Aree di Attesa Sicura sono segnalate da un cartello verde. In allegato è presente una tavola grafica nella quale sono indicate tutte le Aree di Attesa Sicura e la porzione di territorio che è destinata a quella specifica area. 

Si invita la popolazione ad informarsi sull'Area di Attesa Sicura alla quale sono destinati in caso di emergenza. 

Il piano contiene ulteriori infomrazioni e procedure interne che il Comune deve attuare ed eseguire in caso di emergenza. Esistono altre due tipologie di aree di emergenza che sono le Aree di Ricovero (cartello rosso) e le Aree di Ammassamento (cartello giallo). Le Aree di Ricovero sono le aree destinate ad ospitare la popolazione un via provvisoria (tendopoli, tensostruture, ecc.) nel caso in cui le abitazioni private siano inagibili, mentre le Aree di Ammassamento sono le aree destinate ad accogliere i mezzi di soccorso e le strutture di gestione dell'emergenza. In allegato è presente l'elenco di tutte le aree di emergenza, la loro descrizione e la loro dislocazione nel territorio comunale. 

pubblicato: 05-09-2023

Allegati